Röcken è un piccolo comune di campagna con circa 170 abitanti, adiacente alla strada statale 87 fra Lipsia e Weissenfels nella Sassonia-Anhalt.

Friedrich Wilhelm Nietzsche vi nacque il 15 ottobre del 1844 e in queste campagne visse durante i primi anni della sua infanzia accudito dal padre, dalla madre, nonna e zie. La morte prematura del padre indusse la famiglia a trasferirsi a Naumburg nell'anno 1850, visto che la casa parrocchiale doveva essere liberata per il successore.

La sofferenza per la morte del padre credente e l'addio da Röcken segnarono la fine di un'infanzia spensierata ed ebbero un'influenza persistente nei pensieri e nei sentimenti di Nietzsche.

Tre giorni dopo la sua morte (avvenuta il 25 agosto 1900) la salma di Nietzsche venne portata a Röcken e lì sepolta nella tomba di famiglia situata al lato sud della chiesa del paese.

Così il cerchio di vita finisce dove era iniziato - a Röcken.

Da allora la tomba di Nietzsche attira un piccolo numero di visitatori interessati da tutto il mondo.

Anche quando il poeta-filosofo durante il regime della RDT fu ufficialmente ignorato e additato come "pre-fascista", "apripista ideologico per il nazionalsocialismo" nonché "nemico della classe operaia", la presenza della sua tomba fu tacitamente tollerata e negli anni 80 è stata messa sotto tutela come patrimonio storico.

I visitatori stranieri, che spesso chiedevano nel paese dove fosse la sua tomba, tennero in vita la memoria del figlio più famoso di Röcken.

Ciò nonostante Nietzsche era più conosciuto nel mondo che non nella zona della sua provenienza in Germania centrale. I cambiamenti e la riunificazione della Germania aprirono la strada ad un confronto senza pregiudizi sulla vita ed il lavoro di Nietzsche, anche in patria. Il 25 agosto del 1990 il comune di Röcken e la chiesa uniti si offrirono per un incontro commemorativo nella chiesa di Röcken in occasione del 90esimo anniversario della morte. Il Prof. Hermann Josef Schmidt di Dortmund tenne il discorso celebrativo: "L'avvenimento Nietzsche, cominciando da Röcken".

In occasione del 150esimo compleanno di Nietzsche, il 15 ottobre 1994, si incontrarono a Röcken numerosi ospiti per deporre corone di fiori e per un incontro commemorativo presso la sua tomba. In questa occasione, in un edificio adiacente alla casa natale fu allestito un piccolo museo contenente la mostra permanente "Friedrich Nietzsche e Röcken". L'associazione Nietzsche partecipò alla sua progettazione e realizzazione. Il luogo commemorativo viene gestito dalla comune evangelica cristiana di Röcken-Bothfeld.

Per rendere a lungo giustizia al sempre più vario interesse dei visitatori e le esigenze di Nietzsche, il luogo commemorativo fu restaurato completamente e fu cambiato e adattato il suo contenuto. Due stanze grandi ed una più piccola ospitano ora una mostra che racconta dell'infanzia di Nietzsche, la sua relazione con il Cristianesimo e la storia della sua tomba.

Il terreno della chiesa e della parrocchia che tutt'oggi viene utilizzato in modo tradizionale è nel suo insieme rilevante per la storia della vita di Nietzsche ed è aperto ai visitatori interessati.

 

"Il Baccanale di Röcken" di Klaus F. Messerschmidt

Il gruppo di figure sul prato del vecchio cimitero fra la chiesa e la casa natale furono un'iniziativa del circolo parrocchiale di Merseburg nell'anno del centesimo anniversario della morte di Friedrich Nietzsche e fu inaugurato il 31 ottobre del 2000. Le figure in bronzo in grandezza naturale con copertura bianca rappresentano Nietzsche in tre pose presso la sua tomba. L'artista si ispira con questo ensemble di figure alla nota foto di studio del 1982 ritraente N. al braccio della madre e ad una descrizione di un sogno, che N. scrive in una lettera (un biglietto della follia) all'amico di suo padre, Jacob Burckhardt nel 1889: "Quest'autunno ero due volte presente al mio stesso funerale, così poco vestito come possibile"

Le lenti blu degli occhiali di una delle tre figure si riferiscono alla provata miopia di Nietzsche.

 

Orario di apertura del luogo commemorativo:

Mercoledì - Domenica / Festivi ore 10:00 - 12:00 / 13:00 - 16:00

(Tel.:+49/(0)34444/23540 oppure +49/(0)34444/20546)

Devo i miei ringraziamenti di tutto cuore al Signor Peter Ritter che nell' agosto del 2005 quando ho visitato Röcken ha fatto da guida all'interno del piccolo museo e della chiesa. Persona appassionata, gentile e disponibile. Sono felice onestamente che sia lui ad intrattenere i visitatori.

Per concludere; dal mio viaggio sulle orme di Nietzsche sono passato da tutti i luoghi della sua vita: Weimar, Naumburg, Röcken ecc.. e l'unico posto dove veramente si sente aleggiare il suo spirito è proprio il piccolo paesino che ne ha visto la nascita e che ora lo accudisce ai piedi della vecchia chiesa. Se mi è concesso un consiglio questo è l'unico posto che non potete e perdervi.

                       

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 23 Ottobre 2008 08:56 )